giovedì 20 aprile 2017

I 4 alimenti contro la stanchezza primaverile

In questo periodo mi sento stanca, irritabile, debole e ho continui sbalzi d'umore. Mi sono rivolta al mio medico di cura, mi ha detto che è dovuto al cambio di stagione e ha
suggerito di integrare o meglio di aumentare la "dose" di alimenti come:
Avena
L'avena va consumata a colazione, in quanto ci dona carica per tutta la giornata. L'avena favorisce il funzionamento dell'apparato digerente, che potrà dunque svolgere nella maniera migliore il proprio ruolo di assorbimento dei nutrienti ed espulsione delle tossine.

Legumi 
i legumi contengono infatti in perfetto equilibrio sia proteine che carboidrati, in grado di fornire all'organismo energia sia a breve che a lungo termine. Sono inoltre ricchi di minerali come ferro, magnesio, fosforo e potassio.  I legumi possono essere consumati sia a pranzo che a cena, non solo sotto forma di contorno, ma anche come alimento principale di zuppe e minestre,  o per la pasta e per realizzare ottimei burger vegetali.

Frutta secca e semi oleosi
I semi oleosi, come i semi di zucca, di girasole o di lino, sono in ricchi di  preziosissimi acidi grassi omega-3.Gli acidi grassi omega-3 contribuiscono a combattere la sensazione di affaticamento, fornendo al nostro organismo la possibilità di produrre energia per tempi prolungati.  La frutta secca che semi possono concorrere nell'arricchire la nostra dieta di elementi essenziali quali manganese, ferro, rame, magnesio, fosforo, vitamina B1, B2, B5 e B6. Dose consigliata 25 g al giorno a colazione.

Yogurt
Lo yogurt contiene fermenti in grado di contribuire al mantenimento di un corretto equilibrio della flora intestinale, aiutando l'organismo nell'eliminazione di agenti patogeni e di batteri dannosi. Vi raccomando, acquistate solo yogurt senza zuccheri aggiunti e biologico. Meglio consumarlo a colazione almeno 2-3 volte a settimana. 

La mia colazione:

Il mio pranzo ideale

La mia cena ideale

Con questo è tutto mie care ninfe! Un bacione e alla prossima!💗

Nessun commento:

Posta un commento