sabato 14 aprile 2018

3 BUON MOTIVi PER INIZIARE A MANGIARE INSETTI

Solo l'idea di mangiare insetti ti da la nausea? Lo sai che in molte culture mangiare insetti è una cosa normale e salutare? Lo sapevi che gli insetti sono ricchi di proteine e di vitamina B12?!

Già quasi 2mila specie di insetti  sono considerate commestibili e vengono consumate da almeno 2 miliardi di persone nel mondo.


Forse non sai che già ingerisci senza saperlo prodotti che contengono additivi ricavati dagli insetti?


Esempio :

Risultati immagini per gommalacca
L’E904, o gommalacca, è una resina secreta da un insetto dell’ordine degli emitteri, la Kerria lacca, che viene raccolta dalla corteccia degli alberi dell’Assam indiano e della Thailandia sui quali l’animale la deposita. Viene usata per glassare dolci e torte e come lucidante per pillole, caramelle e gomme da masticare e per cerare la frutta e conservarla più a lungo dopo la raccolta.


Risultati immagini per cocciniglia
L’E120 è invece l’acido carminico o cocciniglia, un colorante rosso cremisi tipico della zuppa inglese e dell’alchèrmes, ricavato macinando il carapace delle femmine di Dactylopius coccus e Kermes vermilio, parassiti del cactus. Le femmine vengono catturate sulle piante: l’acido carminico è estratto con trattamenti di acqua calda e rappresenta meno del 10% del peso degli insetti. Poiché un ettaro di terreno a cactus può produrre 80-100mila cocciniglie, ovvero 300 kg di insetti, il raccolto equivale a 2 kg di colorante. È evidente che il costo del prodotto è elevato: per questo ora lo si sostituisce con prodotti di sintesi o batterici.


Risultati immagini per Casu MarzuOppure non avete mai sentito parlare del Casu Marzu, il famoso formaggio con i vermi sardo?

Di formaggi con i vermi nella nostra penisola se ne mangiano da sempre e un po’ ovunque. In Abruzzo per esempio si trova il pecorino Marcetto o Cace Fraceche. In Calabria c’è il Casu du Quagghiu. In Puglia e in Molise lo chiamano Casu Punt o Puntu (cioè punto dalla mosca). In Piemonte c’è il “formaggio che cammina”, il Bross Ch’a Marcia, nell’entroterra ligure, invece, il Gorgonzola coi grilli (dove per grilli si intendono dialettalmente i vermi che saltano), in Emilia Romagna, in provincia di Piacenza, si trova la Robiola Nissa (formaggio nisso) e, per finire, a Udine il Saltarello.


Al momento produzione e vendita dei formaggi con i vermi, in Italia, sono ancora illegali, nonostante il 1° gennaio 2018 la Comunità Europea abbia approvato la normativa sui “novel food”, che dovrebbe regolare la commercializzazione degli insetti all’interno degli stati membri dell’Unione.


Fatto questa premessa ti racconto la mia esperienza, ho avuto l'opportunità di collaborare con l'azienda 21bites ed è il primo shop online in Europa dove puoi acquistare i prodotti a base di insetti commestibili e altri superalimenti delle migliori aziende oggi sul mercato, attentamente selezionati per garantire il massimo della qualità e della sicurezza. Danno la massima importanza a materie prime e prodotti di alta qualità/Bio, infatti i prodotti non contengono zucchero e ne additivi nocivi per la salute. 




Guarda il video

Nessun commento:

Posta un commento